Cosenza, stagione di grandi ritorni: tra classiche del Sud e derby infuocati in una Serie C tutta da vivere

Nella prossima Serie C, il Cosenza ritroverà storici rivali come Casertana, Foggia e Crotone. Tanti derby e sfide classiche dal sapore nostalgico: ecco tutti i precedenti.
25.05.2025 14:30 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Cosenza, stagione di grandi ritorni: tra classiche del Sud e derby infuocati in una Serie C tutta da vivere
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

La prossima stagione del Cosenza si preannuncia ricca di emozioni, storia e grandi rivalità. Dopo la retrocessione, i Lupi torneranno a calcare i campi della Serie C, ma lo faranno in un contesto tutt'altro che anonimo. Ad attenderli, infatti, ci saranno tante vecchie conoscenze, squadre con cui negli anni si sono scritte pagine accese del calcio meridionale.

Il ritorno della Casertana: una rivalità storica

La sfida forse più simbolica sarà quella contro la Casertana, affrontata ben 47 volte nel corso della storia. L’ultimo incrocio risale al 2018, nei playoff vinti poi dal Cosenza che portarono alla storica promozione in Serie B. Il bilancio complessivo pende leggermente a favore dei campani: 11 vittorie rossoblù, 20 pareggi e 16 vittorie dei falchetti. Una rivalità intensa, che riaccenderà la passione sugli spalti.

Foggia, un ritorno incerto ma possibile

Tra le sfide classiche potrebbe tornare anche quella con il Foggia, a patto che i problemi societari dei Satanelli vengano risolti. I numeri parlano di 41 confronti diretti, con 12 vittorie del Cosenza, 13 pareggi e 16 successi pugliesi. Le ultime sfide risalgono alla Serie B 2018/2019, in un’epoca recente ma già ricca di significati.

Il derby calabrese: torna Cosenza-Crotone

Ma forse il ritorno più atteso sarà quello del derby con il Crotone, assente dai campi dalla stagione 2021/22. Una sfida che in Calabria non è mai banale. Nei 39 precedenti il Cosenza comanda con 18 vittorie, a fronte di 14 pareggi e 7 successi pitagorici. Un confronto carico di identità, campanilismo e tradizione.

Tanti incroci dal sapore di altri tempi

Oltre alle grandi rivalità, il Cosenza affronterà anche tante squadre storiche del Sud, che hanno condiviso con i Lupi anni di battaglie calcistiche. Con il Benevento e il Trapani si contano 33 sfide a testa, con il Sorrento 25, Potenza 24, Monopoli 22, Catania e Cavese 13, mentre con il Latina i confronti sono 4.

Tutte partite che profumano di storia, stadi caldi e sfide vere, in un girone che si preannuncia tra i più combattuti e affascinanti dell’intera Serie C. Per il Cosenza, sarà un ritorno al passato con un solo obiettivo: risalire. Ma prima, ci sarà da combattere. E ogni domenica sarà una battaglia.