Cosenza, difesa da rifondare: chi resta e chi parte tra i giocatori in scadenza

Il Cosenza guarda al futuro e valuta i rinnovi in difesa: D’Orazio, Martino e Venturi verso la conferma, addio imminente per Sgarbi e Hristov. Cinque i contratti in scadenza a giugno.
26.05.2025 10:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Cosenza, difesa da rifondare: chi resta e chi parte tra i giocatori in scadenza

In casa Cosenza, dopo lo sciogliete le righe ufficiale di venerdì scorso, è già tempo di proiettarsi verso la prossima stagione. Con la retrocessione in Serie C, la società è chiamata a prendere decisioni importanti, soprattutto in merito ai tanti giocatori in scadenza di contratto. Uno dei reparti più coinvolti sarà la difesa, con ben cinque elementi che a giugno si libereranno salvo accordi per il rinnovo.

Venturi, Martino e D’Orazio verso la conferma

Tre dei cinque difensori in scadenza dovrebbero restare in rossoblù. Per Michael Venturi, la società ha già fatto valere la clausola di rinnovo automatico per un’altra stagione, garantendosi così la continuità di un elemento ritenuto affidabile.

Più complessa ma comunque positiva la situazione di Pietro Martino, che sta affrontando una squalifica di 20 mesi per il caso scommesse. Nonostante ciò, il Cosenza avrebbe già trovato un accordo formale per il rinnovo, che sarà ufficializzato a breve.

Infine, tutto fa pensare che Tommaso D’Orazio resterà in rossoblù per un altro anno. Il terzino avrebbe infatti espresso il desiderio di concludere la carriera a Cosenza, e la società sembra intenzionata ad accontentarlo, premiando così la sua fedeltà.

Sgarbi e Hristov ai saluti: separazioni già scritte

Diversa invece la situazione per gli altri due difensori: Filippo Sgarbi e Andrea Hristov sono destinati a lasciare il club. Il primo, arrivato a parametro zero nel 2023, chiuderà l’esperienza calabrese dopo appena una stagione, considerando che nella passata annata aveva militato in prestito alla Ternana.

Per Hristov si chiude un capitolo lungo tre anni e mezzo. Arrivato nel gennaio 2022 dallo Slavia Sofia per circa mezzo milione di euro, il difensore bulgaro ha vestito anche le maglie di Reggiana e Potenza in prestito, ma non farà parte del nuovo progetto tecnico rossoblù.