Brescia penalizzato e retrocesso: Salernitana-Samp ai playout, il Cosenza può tornare a sperare?

Brescia penalizzato e in Serie C, Frosinone salvo. Salernitana e Samp si giocano i playout. In molti parlano di campionato falsato: il Cosenza può sognare il ripescaggio?
18.05.2025 18:37 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Brescia penalizzato e retrocesso: Salernitana-Samp ai playout, il Cosenza può tornare a sperare?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

La Serie B è nel caos dopo la penalizzazione di 4 punti inflitta al Brescia, che scivola al terzultimo posto e retrocede direttamente in Serie C. La nuova classifica riscrive le sorti della zona salvezza: il Frosinone viene dichiarato salvo, mentre Salernitana e Sampdoria si giocheranno la permanenza nella categoria attraverso il playout.

Una decisione che sta facendo molto discutere. Per molti, questo epilogo falsa il campionato, considerando che la penalizzazione arriva a campionato concluso e stravolge completamente gli equilibri in zona retrocessione. Di fronte a uno scenario così controverso, cresce l’ipotesi di una richiesta di blocco delle retrocessioni, soprattutto per tutelare le società coinvolte indirettamente.

E proprio in questo contesto, torna a galla il nome del Cosenza, retrocesso sul campo ma che potrebbe sperare in un clamoroso ripescaggio. La società silana ha tutti i requisiti per far valere le proprie ragioni in caso di decisioni straordinarie da parte della FIGC, soprattutto se si dovesse aprire la strada a un campionato a numero variabile o in previsione di difficoltà di altre società.

Va sottolineato che, per ora, non esistono conferme ufficiali su un blocco delle retrocessioni o su eventuali ripescaggi, ma l’instabilità normativa e il clima di incertezza lasciano uno spiraglio aperto. La prossima settimana sarà decisiva: da un lato l’attesa per l’esito dei playout, dall’altro le mosse della Lega B e della FIGC in un contesto che rischia di sfociare in ricorsi legali e polemiche a catena.