Cosenza, frenata che pesa: ora la Salernitana è lo spartiacque del sogno promozione
La battuta d’arresto casalinga contro il Monopoli ha lasciato strascichi pesanti in casa Cosenza. Il 2-0 maturato davanti al proprio pubblico non è soltanto un risultato inatteso, ma un colpo che incide direttamente sulla classifica e sull’umore di una squadra chiamata ora a reagire in tempi rapidi.
La concomitante vittoria della Casertana, salita a quota 38 punti, ha infatti fatto scivolare i rossoblù al quinto posto. Un sorpasso che complica la rincorsa alle posizioni di vertice e rende ancora più delicato il momento. Con la Salernitanastabilmente al terzo posto, sempre a 38 punti, lo scontro diretto in arrivo assume contorni decisivi.
Per la squadra guidata da Buscè non ci sono più margini di errore: perdere ulteriore terreno significherebbe mettere seriamente a rischio l’obiettivo più ambizioso, quello della promozione diretta. La prossima sfida diventa dunque un vero e proprio crocevia, non solo per la classifica, ma anche per misurare la capacità del gruppo di reagire alle difficoltà.
In questo contesto, una settimana di lavoro supplementare potrebbe rivelarsi fondamentale anche per accelerare l’inserimento dei nuovi volti. Emmausso e Ciotti, entrati nella ripresa contro il Monopoli, non sono riusciti a incidere come sperato. Un impatto ancora timido, comprensibile per due giocatori appena arrivati e chiamati a inserirsi in meccanismi già rodati.
Lo staff tecnico confida che qualche giorno in più di allenamento possa aiutare entrambi a trovare ritmo e intesa con i compagni, aumentando così le soluzioni a disposizione in vista di un match che richiederà intensità, personalità e lucidità.
Il Cosenza è ora chiamato a trasformare la delusione in energia positiva. La classifica resta corta, ma il tempo per rimediare non è infinito. Contro la Salernitana servirà una risposta forte, perché certi sogni, per restare vivi, hanno bisogno di essere difesi proprio nei momenti più difficili.
