Cosenza-Calcio, Scontro da Oltre 200 Mila Euro: Il Comune Replica e Punta alla Decisione Anticipata

Nuovi sviluppi nel contenzioso tra Comune di Cosenza e Cosenza Calcio: rettificata l’ingiunzione da 355mila a 223mila euro. Udienza fissata a giugno 2026.
13.02.2026 09:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Cosenza-Calcio, Scontro da Oltre 200 Mila Euro: Il Comune Replica e Punta alla Decisione Anticipata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

Nuovo capitolo nel braccio di ferro tra il Cosenza Calcio e il Comune di Cosenza. Dopo le ricostruzioni circolate sulla stampa locale, ritenute «parziali e frammentarie», il Settore Tributi e Riscossione dell’ente ha diffuso una nota ufficiale per chiarire la portata degli atti adottati e il quadro giuridico in cui si inseriscono.

Secondo quanto precisato dall’amministrazione, il provvedimento oggetto dell’attenzione mediatica non rappresenterebbe una nuova iniziativa, ma l’esecuzione puntuale di sentenze ormai definitive. «Le sentenze si eseguono, non si commentano», si legge nella comunicazione, che ribadisce il carattere obbligato dell’intervento.

Rettifica dell’Ingiunzione: Importo Rideterminato

Al centro della vicenda vi è un’ingiunzione di pagamento originariamente quantificata in 355.276,60 euro, emessa per conto della Commissione Straordinaria di Liquidazione dall’agente della riscossione Municipia S.p.A.

Il Settore Tributi ha però richiesto una rettifica formale dell’importo, ricalcolando la somma effettivamente dovuta in 223.164,50 euro. Una rideterminazione che, secondo gli uffici comunali, rispecchierebbe fedelmente quanto stabilito dalle sentenze passate in giudicato.

La differenza tra le due cifre rappresenta uno degli aspetti centrali del contenzioso, ma l’amministrazione sottolinea che la nuova quantificazione deriva dall’applicazione tecnica delle decisioni giudiziarie definitive.

La Sospensione e l’Udienza nel 2026

Un ulteriore elemento riguarda la sospensione concessa dal collegio giudicante. Tale misura, spiegano dagli uffici, non metterebbe in discussione la rettifica già effettuata, ma rinvierebbe la valutazione sulla correttezza del calcolo operato dall’agente della riscossione.

L’udienza di merito è stata fissata a giugno 2026, una tempistica che il Comune attribuisce esclusivamente alle motivazioni accolte dal tribunale in sede cautelare. In particolare, il rinvio sarebbe legato alla grave situazione patrimoniale evidenziata nel ricorso presentato dal club rossoblù.

Contenzioso Più Ampio e Procedimenti Pendenti

La vicenda non si esaurisce con l’ingiunzione oggetto della rettifica. Il Settore Tributi ricorda infatti che il Cosenza Calcio è parte resistente in ulteriori procedimenti ancora pendenti, inseriti in un quadro contenzioso più articolato.

L’amministrazione, in collaborazione con Municipia S.p.A., starebbe valutando la possibilità di attivare ulteriori strumenti processuali per ottenere una decisione di merito in tempi più brevi rispetto a quelli fissati nella sospensiva.

Implicazioni per il Club e per l’Ente

La questione assume rilievo non solo sul piano economico, ma anche istituzionale. Da un lato, il Comune rivendica la necessità di dare esecuzione alle sentenze definitive; dall’altro, la società calcistica ha evidenziato nel proprio ricorso una condizione patrimoniale delicata, che avrebbe inciso sulle valutazioni cautelari del collegio.

Il prossimo passaggio decisivo sarà quindi legato agli sviluppi processuali e all’eventuale accelerazione richiesta dagli uffici comunali.

Nel frattempo, la vicenda continua a rappresentare un nodo sensibile per la città e per il club, in attesa che il contenzioso trovi una definizione definitiva in sede giudiziaria.