Cosenza-Bari 1-0, Alvini: “Vittoria meritata, ma quante occasioni sprecate. A Bolzano ci giochiamo tutto”

Tra gratitudine, rammarico e incoraggiamento ai suoi giovani, Alvini lancia un messaggio chiaro: “Siamo vivi, e a Bolzano daremo tutto per il Cosenza”.
01.05.2025 17:51 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Cosenza-Bari 1-0, Alvini: “Vittoria meritata, ma quante occasioni sprecate. A Bolzano ci giochiamo tutto”

Massimiliano Alvini esce dallo stadio San Vito-Gigi Marulla con il volto tirato ma lo sguardo determinato. Il suo Cosenza ha battuto il Bari per 1-0 in una sfida pesante, sia per la classifica che per il morale. Una vittoria che mancava e che vale oro, ma che il tecnico toscano analizza con lucidità, senza nascondere le difficoltà e le imperfezioni della sua squadra.

“Abbiamo portato a casa tre punti importanti, ma non possiamo continuare a sprecare così tante occasioni da gol. Anche oggi ne abbiamo avute diverse e non le abbiamo sfruttate. È un difetto che ci portiamo dietro da tempo”, ha commentato in conferenza stampa.

Cuore, fatica e spirito di squadra

Alvini, però, non fa mancare il giusto riconoscimento ai suoi ragazzi:

“Hanno corso come dannati, rispettando alla perfezione il piano tattico. Dopo il secondo tempo opaco di Salerno, oggi abbiamo dimostrato una grande reazione. È la conferma che, penalizzazione o no, questa squadra ha sempre lottato”.

Il tecnico sottolinea con orgoglio che il Cosenza ha conquistato 34 punti sul campo, un dato che spesso viene messo in ombra da vicende extracalcistiche. “Abbiamo pagato a caro prezzo i punti tolti, ma non abbiamo mai mollato. Abbiamo avuto partite difficili, sì, ma ce la siamo sempre giocata con dignità e coraggio, anche nei momenti più bui”.

Artistico, tra errori e incoraggiamenti

Un passaggio toccante è dedicato a Gabriele Artistico, autore di alcuni errori sotto porta:

“È un ragazzo d’oro, con grande volontà. È un piacere allenarlo. Gli dico di stare tranquillo: sta attraversando un momento fisico complicato, ma quando è in forma è un altro giocatore. Deve solo continuare a lavorare. Lo sosteniamo tutti”.

Il peso della classifica e il futuro imminente

La mente di Alvini è già proiettata a Bolzano, dove il Cosenza affronterà il Südtirol in una gara fondamentale:

“Abbiamo solo tre giorni per recuperare, ma ci arriveremo con lo spirito giusto. Voglio ringraziare i ragazzi per la prestazione di oggi, e a Bolzano daremo tutto per onorare questa maglia”.

C’è spazio anche per un pensiero amaro rivolto a Frosinone:

“Porto ancora dentro il rammarico per quei due punti persi. Quella vittoria sarebbe stata meritata. Ma ora non conta più: dobbiamo guardare avanti e combattere fino all’ultimo minuto della stagione”.

Infine, l'allenatore elogia pubblicamente il lavoro del centrocampo:

“Oggi Florenzi, Rizzo Pinna, Kouan e Gargiulo hanno fatto una partita gigantesca. Vedo segnali di crescita importanti, specie da Rizzo Pinna, che sta maturando in modo esemplare”.