Artistico, il peso degli errori e la carezza di Alvini: "È un ragazzo d’oro"

Contro il Bari, Gabriele Artistico ha vissuto una serata da dimenticare tra un rigore fallito e almeno due gol divorati.
01.05.2025 19:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Artistico, il peso degli errori e la carezza di Alvini: "È un ragazzo d’oro"

Nel calcio, come nella vita, ci sono giornate in cui nulla sembra andare per il verso giusto. Per Gabriele Artistico, la sfida contro il Bari è stata una di quelle. Un rigore sbagliato, due occasioni limpide sfumate e la sensazione che il pallone, per una sera, avesse deciso di voltargli le spalle.

Eppure, quando al fischio finale le critiche avrebbero potuto travolgerlo, è arrivata la voce più importante dello spogliatoio a tendergli la mano: quella di Massimiliano Alvini.

“È un ragazzo d’oro, con grande volontà”, ha detto l’allenatore del Cosenza in conferenza stampa.
“È un piacere allenarlo. Sta attraversando un momento fisico complicato, ma quando è in forma è un altro tipo di giocatore. Deve solo continuare a lavorare. Noi siamo con lui”.

Un’occasione mancata, ma non la fiducia

Contro il Bari, Artistico ha avuto la possibilità di trasformarsi nell’eroe della serata. Il rigore fallito pesa, è vero. Le occasioni divorate ancora di più. Ma il tecnico non ha voluto puntare il dito: ha scelto la via dell’empatia e del sostegno, perché sa che dietro ogni errore c’è un ragazzo che lotta, soffre e dà tutto per quella maglia.

Alvini ha parlato come un padre calcistico: con comprensione, ma anche con una convinzione chiara.

“Gabriele ha bisogno solo di serenità e tempo. Il lavoro paga, sempre. E noi continueremo a credere in lui”.