Buscè avvisa tutti: "Settimana complicata, ma non ci fermiamo. Pronti a cambiare la formazione"

Antonio Buscè analizza una settimana difficile tra infortuni e defezioni. Il tecnico valuta cambi di formazione e insiste sull’importanza dell’equilibrio di squadra.
15.11.2025 10:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Buscè avvisa tutti: "Settimana complicata, ma non ci fermiamo. Pronti a cambiare la formazione"

È stata una settimana tutt’altro che semplice per il Cosenza, e Antonio Buscè lo conferma alla vigilia della sfida contro il Latina. Tra assenze improvvise e giocatori non al meglio, il tecnico ammette che il gruppo arriva al match con qualche problema, ma senza alcuna intenzione di rinunciare ai propri obiettivi.

“È stata una settimana un po’ particolare” – spiega Buscè – “abbiamo avuto diverse defezioni e ieri si è fermato anche Cimino. Dovremo sopperire a qualche mancanza in ruoli specifici. Anche Dametto e Beretta hanno qualche acciacco. Le difficoltà arrivano, ma restiamo focalizzati sulla nostra strada per fare il meglio possibile.”

Possibili cambi di formazione: “Rispetto per chi si allena sempre al massimo”

Buscè apre alla possibilità di inserire volti nuovi nell’undici iniziale:
“Dobbiamo valutare diverse situazioni. Se un giocatore salta tre giorni di lavoro, per rispetto verso chi si impegna quotidianamente, è giusto considerare altre soluzioni. Potrebbe esserci qualche novità nella formazione iniziale per correttezza e gestione del gruppo.”

Il tecnico affronta anche il problema sulla fascia destra:
“Non abbiamo un terzino di ruolo che possa sostituire Cimino. Stiamo valutando da ieri, oggi continueremo e poi decideremo in ritiro.”

Equilibrio tattico come parola d’ordine

Per Buscè, la chiave della partita sarà ancora una volta l’equilibrio tra fase offensiva e difensiva:
“L’equilibrio deve esserci sempre. Bisogna attaccare e difendere insieme, restare corti e compatti. Non possiamo permetterci superficialità: quando hai equilibrio, tutto diventa più semplice.”

La filosofia del tecnico è chiara: ordine, compattezza e spirito di sacrificio saranno fondamentali per affrontare un Latina che arriverà al San Vito-Marulla con grande determinazione.