Cosenza, una storica manita nelle sfide contro il Latina

Nelle sfide affrontate contro i pontini, i rossoblù hanno avuto modo di imporsi spesso in modo roboante con una memorabile manita datata 1952
13.11.2025 11:18 di  Cristiano Comelli   vedi letture
Cosenza, una storica manita nelle sfide contro il Latina
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Latina e Cosenza, Cosenza e Latina. Le due compagini si fronteggeranno sabato 15 novembre alle 14.30 allo stadio Prampolini con situazioni di classifica, e relative aspettative, agli antipodi. Quarti con ventitrè punti, gli uomini di Antonio Buscè strizzano l'occhio ai playoff. I nerazzurri, invece, quindicesimi a quota 14, desiderano evitare il risucchio nella zona critica della graduatoria dove si comincia ad avvertire il tremore di doversi sobbarcare il supplemento dei playout. 

Le prestazioni casalinghe del Latina da inizio campionato 

Uno degli effetti zavorra sul rendimento dei pontini in campionato è  consistito proprio nell'incapacità sostanziale di capitalizzare a dovere le possibilità offerte dal fattore campo. Nelle sei sfide sinora affrontate, infatti, hanno ottenuto solo due vittorie contro gli omocromi dell'Atalanta under 23 all'esordio e in seguito ai danni del Benevento, pagando invece dazio con Az Picerno, Monopoli e Giugliano e dividendo invece la posta con Team Altamura e Salernitana sempre a reti bianche. 

Le performance del Cosenza lontano dal San Vito Marulla 

Fuori dalle mura del San Vito Marulla, il Cosenza ha sinora conservato l'imbattibilità vincendo con Siracusa e Audace Cerignola e pareggiando con Team Altamura, Monopoli, Crotone, Casertana e Sorrento. Un fattore, quello della buona tenuta lontano dal campo amico, che potrebbe rivelarsi decisivo nella volata non solo per i playoff ma per l'eventuale primato dal momento che il Catania capolista dista di soli cinque punti mentre Salernitana seconda e Benevento terzo sono rispettivamente a quattro e tre lunghezze. 

I precedenti più eclatanti 

Giocare contro il Latina, per il Cosenza, ha significato quasi sempre regalarsi sorrisi. In partiicolare gli annali del calcio consegnano tre vittorie squillanti, due per 3-0 fatte registrare, rispettivamente, in terra laziale il 2 dicembre 1951 e a Cosenza il 2 novembre 1969 e una, che resta saldamente nella memoria dei cosentini, con un netto 5-0. 

Quel 5-0 della stagione 1951-52

La stagione del 5-0 era quella del Cosenza allenato da Angelo Piccaluga con la presidenza di Biagio Lecce. Le due squadre militavano in serie C ed erano inserite nel girone D. era il Cosenza di Luciano Gisberti, dell'ungherese Arpad Fekete che sarebbe poi diventato allenatore,di Luciano Gisberti,Carlo Manfredini e Carlo Stradella.  La manita è rimasta sinora ineguagliata nella storia dei confronti tra le due società. L'auspicio della tifoseria rossoblù è evidentemente di vederlo ricomparire in questa sfida.