Pillon: “Il Girone C di Serie C è il più bello, sarà una lotta lunga e appassionante”

Bepi Pillon ha commentato su TMW Radio la Serie C: “Il Girone C è il più bello, con tante squadre forti come Salernitana, Benevento e Catania. La corsa alla vetta sarà lunga e combattuta.”
21.10.2025 10:30 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Pillon: “Il Girone C di Serie C è il più bello, sarà una lotta lunga e appassionante”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’ex tecnico del Cosenza, Bepi Pillon, è tornato a parlare del calcio di Serie C nel corso di un intervento ai microfoni di TMW Radio.
L’esperto allenatore veneto, con una lunga carriera tra Serie B e Serie C, ha espresso la propria opinione sul Girone C, che ritiene il più competitivo e affascinante dell’intera categoria.

Pillon aveva guidato brevemente il Cosenza nel 2020, subentrando a Piero Braglia, ma la sua esperienza in Calabria durò poco più di un mese a causa dello scoppio della pandemia da Covid-19, che lo spinse a rassegnare le dimissioni.

“Il Girone C è il più bello e competitivo”

Interpellato sulle forze in campo nella stagione in corso, Pillon non ha dubbi:

“Il Girone C è quello più bello, visto che ci sono tante squadre forti. Favorite? Direi Salernitana, Benevento e Catania su tutte, ma ci sono almeno sei o sette formazioni che possono puntare al primo posto. Sarà una lotta lunga e appassionante.”

L’allenatore ha voluto sottolineare come il girone meridionale della Serie C presenti livelli tecnici e ambientali molto alti, con piazze storiche, stadi caldi e tifoserie appassionate che rendono ogni partita imprevedibile.

Una lotta promozione tutta da vivere

Con l’equilibrio che da sempre caratterizza la Serie C, il Girone C si conferma quello più spettacolare e difficile da pronosticare.
Oltre a Salernitana, Benevento e Catania, Pillon individua altre sei o sette squadre in grado di inserirsi nella corsa alla promozione, tra cui Avellino, Taranto, Foggia e Casertana.

Secondo l’ex tecnico del Cosenza, sarà fondamentale la continuità di risultati e la capacità di gestire la pressione nei momenti chiave del campionato:

“Chi saprà mantenere equilibrio mentale e fisico fino alla fine farà la differenza.”