Buscè esulta ma avverte: “Il Cosenza ha sofferto, ma il carattere ha fatto la differenza”

Antonio Buscè commenta la vittoria del Cosenza contro l’Audace Cerignola: analizza le difficoltà iniziali e l’orgoglio della squadra, capace di ribaltare il risultato con Kouan e Florenzi.
06.10.2025 08:02 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Buscè esulta ma avverte: “Il Cosenza ha sofferto, ma il carattere ha fatto la differenza”

Dopo il successo esterno sul campo dell’Audace Cerignola, il terzo consecutivo per i rossoblù, Antonio Buscè si è presentato ai microfoni per commentare la prestazione dei suoi ragazzi.
Una vittoria importante, arrivata in rimonta grazie ai gol di Kouan e Florenzi, che consolida la posizione playoff del Cosenza e conferma il momento positivo della squadra.

L’allenatore ha riconosciuto le difficoltà iniziali della gara, sottolineando però la reazione e il carattere mostrati dal gruppo nella ripresa.

Buscè: “Nel primo tempo abbiamo sofferto, poi il coraggio ci ha spinti alla vittoria”

Nel post-partita, Buscè ha spiegato la strategia iniziale adottata contro una delle squadre più temibili del girone:

“L’Audace Cerignola è una squadra forte. Nelle ultime due stagioni ha sfiorato la promozione, soprattutto l’anno scorso. Nel primo tempo avevamo preparato una gara d’attesa, per cercare di portarli fuori e poi attaccarli alle spalle, perché sapevamo che potevano andare in difficoltà così.”

Il tecnico ha poi ammesso che i piani non sono andati subito come previsto:

“Gli avversari sono stati bravi, hanno qualità e grande tecnica. Abbiamo sofferto, ma il pareggio a fine primo tempo ci ha dato fiducia e coraggio. Nella ripresa siamo stati più lucidi e concreti.”

Il Cosenza cresce nella ripresa e mostra solidità mentale

Buscè ha voluto evidenziare il peso del gruppo e della mentalità nel ribaltare una partita complicata:

“Abbiamo reagito da squadra vera. Nella ripresa si è visto il nostro spirito, quello di chi vuole vincere. Kouan ha dato intensità, Florenzi è entrato con determinazione e la squadra ha saputo gestire il vantaggio.”

L’allenatore rossoblù, soddisfatto ma sempre lucido, ha poi ribadito l’importanza di mantenere equilibrio e concentrazione:

“Non dobbiamo esaltarci troppo, il campionato è lungo. Ma vittorie come questa danno morale e consapevolezza.”