Cosenza- Benevento, storia di precedenti entusiasmanti

I rossoblù e le streghe si sono affrontati complessivamente trentotto volte e il bilancio pende con decisione a favore del Cosenza
17.11.2025 16:20 di  Cristiano Comelli   vedi letture
Cosenza- Benevento, storia di precedenti entusiasmanti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport

Un po' in serie B, più spesso in serie C ora Lega Pro. La storia dei confronti tra Cosenza e Benevento ha radici lontane. Si va dal 1934-35, anno in cui si fronteggiarono con la vittoria dei sanniti per 2-0  e reti di De Vivi su penalty e Lanza,, al 2022-23 quando entrambe militavano un gradino sopra quello in cui attualmente si trovano. E si è spesso trattato di confronti all'insegna del massimo interesse. 

Il bilancio complessivo 

I loro incontri sono in tutto 38 e hanno sorriso in diciassette casi al Cosenza e in undici al Benevento. Dieci, invece, le volte in cui il segno ics ha regnato sovrano.  

Quella sfida di Coppa Italia del 1935-36

Era il 15 settembre 1935 quando le due compagini si trovarono l'una contro l'altra armate nel primo turno di Coppa Italia. Alla fine fu il Benevento a festeggiare con le reti di Pazzaglia e Santoro cui si controbilanciò solo in parte quella rossoblù di Giuseppe Bradaschia.  

Le sfide in serie B 

Cosenza e Benevento si sono affrontate a più riprese anche nel campionato cadetto. Nel 2018-19, in terra calabrese, terminò con il punteggio di 0-0, al ritorno i giallorossi prevalsero in casa con il punteggio di 4-2. Bandinelli, Caldirola, Armenteros e Coda siglarono le quattro reti dei sanniti, Sciaudone e Tutino segnarono le due reti cosentine. Nel 2019-20 il Benevento si impose sia a Cosenza sia sul proprio terreno per 1-0 con le reti di Armenteros e Insigne. Nel 2021-22 il Benevento ebbe la meglio per 3-0 all'andata in terra sannita per poi subire dai rossoblù uno stop per 0-1al ritorno. Nel 2022-23 il Cosenza la spuntò al Vigorito per 1-0 con la rete di Larrivey mentre al ritorno terminò 0-0.    

Quel successo rossoblù al San Vito Marulla della stagione 2021-22 

Il 14 aprile 2022 è  una data che i tifosi del Cosenza ricordano piuttosto nitidamente. E' infatti quella nella quale i loro beniamini riuscirono a fare lo sgambetto ai sanniti imponendosi per 1-0 con la rete di Camporese a tre minuti dal fischio finale e riscattando così il netto 0-3 subito in Campania nella sfida d'andata. Era il Cosenza del presidente Eugenio Guarascio che ebbe in quella stagione tre allenatori: cominciò Marco Zaffaroni, proseguì Roberto Occhiuzzi e a concludere la stagione fu chiamato Pierpaolo Bisoli.  

La quaterna del Cosenza nelle stagioni 1951-52 e 1984-85

In due casi il Cosenza è riuscito a rifilare al Benevento un poker. Nel campionato di serie C 1951-52 fu un 4-0 pieno. Presidente ne era Biagio Lecce e allenatore Antonio Pittaluga. Il 26 maggio 1985 i calabresi festeggiarono ancora con una quaterna imponendosi stavolta per 4-2 con Vincenzo Montefusco in panchina e Vincenzo Morelli presidente. 

Una sfida che manca dal 2022-23

Quella della stagione 2022-23 rappresenta l'ultima sfida tra i due sodalizi. In quel campionato, il Cosenza si salvò ai playout superando il Brescia mentre il Benevento scese in Lega Pro classificandosi all'ultimo posto. L'attesa per il ritorno all'incrocio delle lame, da ambo le parti, è quindi piuttosto elevata.