Salernitana-Cosenza: le probabili formazioni

Salernitana-Cosenza apre la 21ª giornata del Girone C di Serie C Sky Wifi: due squadre vicinissime in classifica, Buscè pronto a rivoluzionare la formazione dopo il ko di Siracusa.
12.01.2026 09:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Salernitana-Cosenza: le probabili formazioni

La 21ª giornata del Girone C di Serie C Sky Wifi 2025/2026 propone una sfida delicata e carica di tensione: Salernitana–Cosenza, in programma questa sera alle 20:30. Un confronto diretto che arriva in un momento complicato per entrambe, separate da appena due punti in classifica e reduci da un avvio di girone di ritorno tutt’altro che brillante.

Anche la Salernitana ha iniziato il nuovo anno col piede sbagliato, incassando una sconfitta per 3-1 sul campo del Siracusa. Un risultato che ha riacceso interrogativi su solidità e continuità, rendendo la gara con il Cosenza un passaggio quasi obbligato per rimettere in carreggiata il percorso.

La sensazione è che non ci sia spazio per attendismi: serve una risposta immediata, soprattutto davanti al proprio pubblico.

Buscè cambia volto alla squadra

Per questo motivo Buscè sembra intenzionato a rimescolare le carte in tutti i reparti rispetto all’undici visto contro il Gabbiano. Le indicazioni che arrivano dalla vigilia parlano di un approccio più aggressivo e di maggiore freschezza in campo.

I nuovi acquisti Ciotti ed Emmausso sono candidati seri per una maglia da titolare, con Cannavò e Beretta che potrebbero partire dalla panchina.

Tra le note positive c’è il ritorno dal primo minuto di Caporale, assente nella precedente sfida contro il Monopoli a causa dell’influenza. Un recupero importante per dare equilibrio e solidità al reparto arretrato.

Il vero rebus riguarda però il centrocampo. L’assenza per squalifica di Langella costringe Buscè a ripensare l’assetto. La soluzione più accreditata porta a Contiliano, con Garritano arretrato in cabina di regia per gestire tempi e ritmo della manovra.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Matino, Anastasio, Berra; Tascone, Capomaggio, Carriero, De Boer, Iervolino; Ferraris, Achik. Allenatore: Raffaele.

COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Ciotti, Dametto, Caporale, Ferrara; Kouan, Garritano, Contiliano; Ricciardi, Florenzi; Emmausso. Allenatore: Buscè