Cosenza, le precedenti sfide giocate con la Cavese
Uno quarto con 33 punti e in piena corsa per la promozione diretta in quella serie B abbandonata lo scorso campionato, l'altra quindicesima con 18 e impegnata a cercare di tenersi lontano dalle spire della zona playout. Quello di venerdì 18 dicembre allo stadio San Vito- Marulla tra Cosenza e Cavese è un incontro che vede fronteggiarsi due compagini in situazioni di classifica antitetiche e con opposte ambizioni. Proviamo allora a sfogliare il libro dei ricordi su alcuni precedenti.
La prima sfida nel 1952-53
Il primo atto della sfida tra Cavese e Cosenza fu nella stagione 1952-53 e i campani ebbero la meglio con il punteggio di 2-1. Zaffoni e Santoni segnarono per la Cavese, inutile, ai fini dell'esito del risultato, fu il gol cosentino di Pavesi.
L'exploit rossoblù della stagione 1954-55
Nel 1954-55, con il vicecampione del mondo con l'Ungheria nel 1938 nella finale persa per 2-4 contro l'Italia Gyula Zsengeller in panchina, il Cosenza riuscì a prevalere sul terreno della Cavese con un rotondo 5-1 con una tripletta di Ferrara e le reti di Buda e Culot cui si contrappose soltanto un rigore dei campani trasformato da Nonis.
Correva l'anno 1980-81
I rossoblù calabresi e i campani ebbero modo di incrociare le lame anche nella stagione 1980-81 dopo circa venticinque anni dal loro ultimo incontro. Militavano allora nel campionato di serie C1. Sulla panchina calabrese sedeva Pietro Fontana. Se all'andata a Cosenza la partita si concluse a reti bianche, il ritorno a Cava dei Tirreni sorrise invece ai padroni di casa con il punteggio di 3-1.
In Coppa Italia nel 1983-84
Nella stagione 1983-84 le due squadre si affrontarono in Coppa Italia in terra campana e, anche in questo caso, la squadra di casa riuscì ad avere la meglio con il punteggio di 3-2.
La vittoria del Cosenza nella stagione 1984-85
Dopo avere pareggiato nel campionato di serie C1 1984-85 all'andata a Cava dei Tirreni con il punteggio di 1-1 grazie all'autorete campana di Bobbiesi mentre per i padroni di casa segnò La Rosa, il Cosenza riuscì a prevalere sugli avversari al ritorno con il punteggio di 1-0 grazie all'autografo realizzativo di Nicolucci al minuto 77.
La vittoria cosentina nella stagione 2012-13
Il Cosenza inflisse un altro dispiacere agli avversari nella stagione 2012-13 quando ambedue le compagini calcavano i campi della serie D. Fu Piromallo a portare i calabresi in vantaggio all'8', poi Russo pareggiò al minuto 71 e Parenti regalò proprio al minuto 90 la vittoria ai rossoblù. Da allora le due squadre non hanno più avuto modo di incrociare le loro strade, sino a oggi.
