Cosenza, quei gol decisivi nell'ultimo quarto d'ora di gioco

Con la vittoria sull'Az Picerno in zona Cesarini, la squadra rossoblù è giunta al secondo risultato deciso in extremis nelle battute finali del match
09.12.2025 16:28 di  Cristiano Comelli   vedi letture
Cosenza, quei gol decisivi nell'ultimo quarto d'ora di gioco
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

In questo campionato, nei primi diciassette turni, il giochino le è già riuscito in due occasioni. E il giochino è quello di riuscire o a regalare lacrime alle avversarie o a frantumare le loro aspirazioni da posta piena nei minuti finali della gara. Il Cosenza sta insomma dimostrando di saper capitalizzare a dovere l'ultimo quarto d'ora del match, recupero compreso. 

Il dato 2025-26 

Prima di riuscire a fare suo il match contro l'Az Picerno con una rete di Kouan al minuto 77, i rossoblù erano riusciti a segnare al 75' con Mazzocchi una rete al Monopoli nella giornata inaugurale in grado di impedire alla formazione pugliese di stappare lo spumante per una vittoria finale che sentiva già certa. 

Così nel 2023-24 

Le precedenti due stagioni consegnarono un Cosenza più "ardimentoso". Il dato del campionato 2023-24, dopo diciassette giornate, consegnò tre partite il cui esito a beneficio del Cosenza si era deciso nei minuti finali. Fu il caso del 2-2 con il Sudtirol con una rete di Mazzocchi al 99', dell'1-0  contro il Palermo con rete di Canotto al 91' e del 2-1 con il Pisa quando Mazzocchi regalò ai calabresi la posta piena al minuto 91.

Così nel 2024-25

Quattro furono invece i match  che il Cosenza seppe risolvere nei minuti conclusivi lo scorso campionato in diciassette gare. Vi furono infatti il pareggio di Fumagalli nella partita che sembrava persa al San Nicola contro il Bari al minuto 87, la rete di Charlys al minuto 95 che risolse per 3-2 a favore la sfida con il Brescia, l'autografo realizzativo di Mazzocchi all'80' con cui il Cosenza impose la divisione della posta al Modena e la rete di Fumagalli che valse il 2-2 contro il Pisa all'Arena Garibaldi al minuto 92. Dati superiori a quelli dell'attuale stagione che dà comunque conto di come la squadra rossoblù non abbia "perso il vizio" della capacità di decidere nei minuti finali a proprio beneficio le partite.