Cosenza a caccia di gol: 4 attaccanti svincolati dalla Serie C che fanno gola

Cosenza, caccia aperta al bomber
21.09.2025 13:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Cosenza a caccia di gol: 4 attaccanti svincolati dalla Serie C che fanno gola
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra

Il Cosenza ha gli uomini contati soprattutto in attacco. Per questo motivo il direttore sportivo Lupo sta sondando il terreno tra gli svincoalti per capire se può esserci un occasione ora o attendere il mercato di gennaio. 

Tra i nomi circolati ci sono diverse bocche da fuoco di esperienza in Lega Pro. Ecco cinque profili liberi dal primo luglio 2025:

Camillo Ciano (35) – Lungo esperto delle categorie inferiori, ex bomber di Frosinone e Cesena. L’ultima stagione in C colleziona 9 presenze con la Casertana ma nessun gol, tuttavia Ciano resta un centravanti dal fiuto del gol collaudato. Forte nel gioco di sponda e nel tiro da fuori, può dare peso all’area e leadership offensiva.

Riccardo Improta (31) – Ala sinistra veloce e brevilinea, reduce dal Latina (Serie C) dove ha realizzato 2 gol in 27 partite. Ha già vestito maglie importanti (Benevento, Reggiana) e ha giocato in ogni ruolo offensivo con Casertatifocosenza.it. Improta è un vero jolly tattico: dribbling secco, corsa da esterno e adattabilità sia come ala che come trequartista lo rendono molto appetibile.

Carmine De Sena (33) – Punta di manovra, ex Primavera del Napoli, con buon bagaglio di esperienza tra Serie C e D. Nell’ultima annata tra Messina e Monopoli ha segnato 1 rete (in 14 presenze totali). Fiuto del gol non elevato, ma corsa e grinta ne fanno un’arma nelle rotazioni: può agire da seconda punta o esterno offensivo, offrendo corsa e inserimenti negli spazi.

Riccardo Martignago (33) – Seconda punta di ruolo, reduce da una breve esperienza in Serie D (Union Clodiense). In carriera ha dimostrato buona tecnica e visione di gioco, pur avendo segnato poco nell’ultima stagione (0 gol in 11 presenze in C). È un calciatore abile negli assist e nel lavoro sporco offensivo: nel 4-2-3-1 di Caserta sarebbe utile come rifinitore che accorcia il gioco.

Profilo tecnico e costi contenuti

Tutti i profili indicati sono svincolati, dunque permettono al Cosenza di puntare su rinforzi d’esperienza con ingaggi contenuti rispetto a un trasferimento a parametro zero. In tempi di budget limitato, l’ipotesi di prendere “bomber” come Improta – già cercato in estate – o Ciano soddisfa l’esigenza di qualità senza esborsi onerosi. L’investimento richiesto sarebbe solo sullo stipendio, senza commissioni d’acquisto. Inoltre questi giocatori portano nello spogliatoio cultura della categoria e professionalità.