Monopoli-Cosenza Serie C, parla Alberto Colombo: assenze, scelte di formazione, obiettivi stagionali e mercato.

Il campionato di Serie C è pronto a prendere il via e il Monopoli si ritrova subito di fronte il Cosenza allo stadio Veneziani, esattamente una settimana dopo il confronto in Coppa Italia. In vista della prima giornata, mister Alberto Colombo è intervenuto in conferenza stampa, toccando diversi temi caldi: dalle assenze, alla formazione, fino al livello del torneo e agli obiettivi stagionali.
Le assenze e la situazione della squadra
Il tecnico biancoverde ha fatto subito il punto sugli indisponibili: non ci saranno Bizzotto e Valenti per squalifica, mentre Angileri e Bulevardi resteranno fuori per scelta tecnica. Out anche Yeboah, mentre Cascella tornerà a disposizione. Tutti gli altri elementi del gruppo sono pronti a scendere in campo.
Monopoli-Cosenza, “non sarà la stessa partita”
Colombo ha sottolineato come la sfida di domani sarà molto diversa rispetto alla gara di Coppa: il Cosenza ha inserito nuovi innesti, il contesto sarà differente e ci saranno dinamiche inedite. “Ci conosciamo un po’ meglio dopo la scorsa partita, ma domani sarà tutt’altra storia”, ha ribadito il tecnico. L’obiettivo è affrontare un avversario “tosto”, mantenendo alta la concentrazione e resettando quanto accaduto pochi giorni fa.
Il livello del campionato e gli obiettivi del Monopoli
L’allenatore ha parlato anche del livello della Serie C, indicando tra le favorite Benevento, Salernitana e Catania, senza dimenticare squadre insidiose come Potenza e Crotone. Colombo ha messo in guardia dall’equilibrio che caratterizza la categoria: “Ci saranno sorprese e delusioni, ma noi vogliamo confermarci dopo l’annata straordinaria della scorsa stagione”.
Formazione, minutaggio e scelte tattiche
Sulle possibili scelte di formazione, il tecnico ha spiegato che i ballottaggi principali riguardano gli esterni, dove potrebbe puntare su due under o su Ronco. In attacco, spazio a molte soluzioni: Tirelli e Fall sono pronti a fare sia la prima punta che la spalla, mentre Longo e Sylla rappresentano i centravanti di ruolo. Colombo ha elogiato la leadership e la grinta di Tirelli, sottolineando come il marchio di fabbrica del Monopoli debba essere “fame e carattere”.
Mercato e costruzione del gruppo
Il mercato resta aperto, ma la linea è chiara: “Entrate solo in caso di uscite”. Colombo si è detto soddisfatto della costruzione del gruppo, parlando di un organico sano “sia sul piano tecnico che motivazionale”. Alcuni nuovi acquisti devono ancora ambientarsi, ma la strada tracciata appare chiara.
Attenzione al nuovo Cosenza
Infine, uno sguardo agli avversari: il Cosenza si presenterà con volti nuovi e dinamiche diverse rispetto alla scorsa settimana. Colombo si aspetta una partita difficile, tatticamente complessa e molto equilibrata. “Abbiamo visto in Coppa quanto sia stata dura, ma domani sarà una sfida tutta da riscrivere”, ha dichiarato, invitando i suoi a mantenere intensità e concentrazione.