Cosenza, arrivano soldi freschi per il club rossoblu

1 agosto, data cruciale per le società retrocesse dalla Serie B alla Serie C: è il giorno in cui la Lega B provvederà a versare il cosiddetto paracadute economico, un fondo pensato per sostenere i club che hanno subito la retrocessione nella stagione precedente.
Come funziona il paracadute della Lega B
Il fondo complessivo messo a disposizione è pari a 5,5 milioni di euro, suddiviso secondo criteri stabiliti dalla Lega, che tengono conto delle ultime tre stagioni sportive disputate dalle squadre coinvolte. Esistono tre fasce di ripartizione:
Prima fascia: squadre retrocesse che hanno disputato almeno tre stagioni (non consecutive) in Serie A o B nelle ultime quattro annate.
Seconda fascia: club presenti in due delle ultime tre stagioni tra Serie A e B.
Terza fascia: squadre che hanno militato in Serie B solo nell’ultima stagione.
Cosenza tra le squadre che incassano di più
A beneficiarne quest’anno saranno tre club tutti rientranti nella prima fascia: Cosenza, Salernitana e Cittadella. Con l’esclusione del Brescia, non iscritto alla nuova stagione, le tre formazioni si divideranno equamente l’intero fondo, percependo circa 1,83 milioni di euro ciascuna.
Una boccata d’ossigeno per le casse del Cosenza, che nei prossimi giorni dovrebbe anche incassare il pagamento della Sampdoria per il cartellino di Gennaro Tutino, aumentando ulteriormente la disponibilità finanziaria per il mercato estivo.