Il futuro del Cosenza: si valuta una nuova società e la ripartenza da una serie inferiore

30.07.2025 12:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Il futuro del Cosenza: si valuta una nuova società e la ripartenza da una serie inferiore

La crisi del Cosenza Calcio continua ad animare il confronto pubblico e politico in città. Al centro della discussione ci sono le incertezze legate alla cessione della società, più volte annunciata dal presidente Eugenio Guarascio, ma finora mai concretizzata.

Durante un'intervista rilasciata questa mattina al programma "Buongiorno in Calabria" su LaC TV, il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha commentato le recenti dichiarazioni del senatore di Fratelli d’Italia, Fausto Orsomarso, che ha proposto un’alternativa alla gestione attuale del club rossoblù.

Orsomarso ha evidenziato la possibilità di ripartire con una nuova realtà calcistica, iscrivendosi al campionato di Eccellenza nel caso in cui Guarascio non intenda vendere il club. Il senatore ha inoltre dichiarato che ci sarebbero imprenditori pronti a investire seriamente, ponendo come condizione il supporto del Comune e la condivisione dello stadio San Vito-Marulla.

Il sindaco Caruso ha lasciato aperto uno spiraglio:

«È una possibilità, e come tale si può realizzare. Sarà però fondamentale valutare la serietà e la concretezza del progetto, nonché l’affidabilità degli imprenditori interessati a rilanciare il calcio cosentino».

Il primo cittadino ha anche rivelato che un’eventuale ripartenza dal basso era già stata ipotizzata in passato, ma fu accantonata in attesa di una possibile cessione della società a soggetti terzi. Ora, con il futuro del club ancora incerto, l’idea di una nuova società sportiva torna sul tavolo come ipotesi concreta.