CATANIA-COSENZA: LE PROBABILI FORMAZIONI
Il palcoscenico è quello delle grandi occasioni. Catania e Cosenza si affrontano oggi, domenica 25 gennaio alle 14:30, allo stadio Angelo Massimino, nel match valido per la 23ª giornata del campionato di Serie C 2025/26, quarta del girone di ritorno. Una sfida che mette in palio punti pesantissimi, tra ambizioni di risalita e necessità di non perdere contatto con gli obiettivi stagionali.
A dirigere l’incontro sarà Francesco Zago della sezione di Conegliano, assistito da Matteo Gentile di Isernia e Matteo Lauri di Gubbio. Il ruolo di quarto ufficiale è affidato a Dario Di Francesco di Ostia Lido, mentre l’operatore FVS sarà Riccardo Leotta di Acireale.
Catania: Toscano tra assenze e abbondanza offensiva
In casa rossazzurra, Domenico Toscano deve fare i conti con alcune defezioni importanti. Non saranno della partita lo squalificato Pieraccini e gli infortunati Aloi, Cicerelli e Di Gennaro. I nuovi innesti Miceli e Cargnelutti, arrivati negli ultimi giorni di mercato, dovrebbero partire inizialmente dalla panchina, pronti a dare il loro contributo a gara in corso.
Il vero rebus riguarda l’attacco, dove le alternative non mancano. D’Ausilio, Lunetta e Caturano sembrano avere chance concrete di partire dall’inizio, ma il ballottaggio resta apertissimo con Bruzzaniti, Jimenez e Forte. Toscano valuta attentamente soluzioni e caratteristiche, consapevole che la scelta degli uomini offensivi potrebbe indirizzare l’inerzia del match.
Cosenza: Buscè con uomini contati
Situazione decisamente più complicata per il Cosenza. Il tecnico Buscè è chiamato a schierare una formazione quasi obbligata, a causa di una rosa ridotta ai minimi termini. Oltre allo squalificato Ciotti, sono indisponibili Ferrara, Cimino, Kourfalidis, Florenzi e Mazzocchi. Un elenco che limita fortemente le rotazioni, soprattutto nel reparto difensivo.
Per far fronte all’emergenza, è stato convocato anche il giovane Valente dalla Primavera, segnale chiaro delle difficoltà numeriche del gruppo. In avanti, però, non mancano le opzioni: Emmausso e Beretta potrebbero partire insieme dal primo minuto, formando una coppia offensiva chiamata a sfruttare ogni occasione concessa.
LE PROBABILI FORMAZIONI
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Allegretto, Celli; Casasola, Quaini, Di Tacchio, Donnarumma; Bruzzaniti, Jimenez; Forte. Allenatore: Toscano
COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cannavò, Dametto, Caporale, D’Orazio; Kouan, Langella, Garritano; Ricciardi, Emmausso; Beretta. Allenatore: Buscè
Un match che va oltre la classifica
Catania-Cosenza non è soltanto una partita di campionato. È un confronto che mette alla prova profondità della rosa, capacità di adattamento e forza mentale. Con un Massimino pronto a spingere i padroni di casa e un Cosenza costretto a stringere i denti, il match promette intensità, ritmo e tensione fino all’ultimo minuto.
