Cosenza, il punto sul mercato: confermati D’Orazio, Martino e Venturi. Mazzocchi verso la permanenza, incognite Sgarbi e Hristov

Il Cosenza inizia a programmare il futuro. Dopo aver definito i primi movimenti sul fronte rinnovi, i rossoblù stanno gettando le basi per costruire la rosa in vista della stagione 2024/2025. Le prime certezze arrivano dai rinnovi ufficiali di tre calciatori in scadenza: D’Orazio, Martino e Venturi, che hanno trovato l’accordo per prolungare il loro contratto e continueranno a vestire la maglia dei Lupi anche il prossimo anno.
I contratti in essere: chi resta anche nel 2024/25
Oltre ai tre già citati, il Cosenza può contare su una base di calciatori già legati al club da contratti pluriennali. Questo permette alla dirigenza di lavorare con una struttura solida, in vista dei futuri innesti e delle cessioni necessarie per l’equilibrio tecnico e finanziario del progetto.
Sgarbi e Hristov: il futuro è in bilico
Restano solo due casi aperti tra i calciatori in scadenza a giugno: Gabriele Sgarbi e Petko Hristov. Al momento, le trattative per il rinnovo non sembrano essere decollate, e secondo fonti vicine al club, l’addio di entrambi è lo scenario più probabile. Una perdita che potrebbe avere un impatto sul reparto arretrato, ma che potrebbe essere già stata messa in conto dallo staff tecnico.
Mazzocchi, indizi di conferma: contratto fino al 2025 (o oltre)
Discorso a parte merita Simone Mazzocchi, attaccante arrivato la scorsa estate dall’Atalanta con la formula del prestito con obbligo di riscatto, fissato al 30 giugno 2025. Nonostante non ci siano ancora comunicazioni ufficiali da parte del club, l’obbligo di riscatto fa presupporre che il contratto tra le parti sia già stato esteso automaticamente o preveda una durata maggiore.
Pertanto, salvo sorprese, Mazzocchi sarà regolarmente a disposizione del Cosenza anche nella prossima stagione, pronto a guidare l’attacco rossoblù.