Cosenza, il bilancio del calciomercato: ecco tutti gli acquisti e le cessioni dei rossoblù

Il calciomercato del Cosenza si è chiuso con tante operazioni in entrata e in uscita che hanno rivoluzionato la rosa rossoblù, lasciando al tecnico Antonio Buscè una squadra rinnovata ma ancora tutta da plasmare.
Le cessioni
La sessione è iniziata con i mancati rinnovi di Sgarbi e Hristov, seguiti dallo svincolo di Alessandro Micai, che ha lasciato il club a parametro zero grazie a una clausola presente nel suo contratto.
A questi addii si sono aggiunti:
Baldi, portiere passato all’Albinoleffe,
Ricci, esterno approdato al Benevento,
Zilli, ceduto in prestito al Frosinone,
Venturi, difensore trasferitosi al Venezia,
Rizzo Pinna, girato in prestito all’Ascoli,
e in extremis il centrocampista Gargiulo, approdato al Campobasso.
Gli acquisti
Sul fronte degli arrivi, il direttore sportivo Fabio Lupo ha cercato di colmare le lacune lasciate dalle partenze, puntando su profili giovani e motivati:
Cannavò, esterno offensivo arrivato in prestito dal Venezia,
Achour, attaccante prelevato dal Cagliari,
Contiliano, centrocampista svincolato,
Ferrara, esterno in prestito dal Benevento,
Dametto, difensore ex Torres,
e infine il colpo a centrocampo, il regista Christian Langella dal Rimini, ufficializzato proprio nelle ultime ore di mercato.
Un mercato di transizione
Il Cosenza ha perso pedine importanti, ma ha inserito profili che potrebbero rivelarsi utili nel corso della stagione. Adesso toccherà a Buscè trovare il giusto equilibrio e trasformare una rosa profondamente cambiata in un gruppo competitivo, capace di lottare per la salvezza e magari togliersi qualche soddisfazione in più.