COSENZA-SALERNITANA: LE PROBABILI FORMAZIONI

Cosenza-Salernitana, derby di Serie C tra contestazioni e voglia di riscatto. Curve chiuse e protesta ultras al Marulla.
31.08.2025 13:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
COSENZA-SALERNITANA: LE PROBABILI FORMAZIONI

Sfida dal sapore speciale ma con un retrogusto amaro quella che andrà in scena stasera al San Vito-Marulla: Cosenza-Salernitana. Due nobili decadute, retrocesse in Serie C, che si ritrovano a incrociare le armi nella 2ª giornata del campionato 2025/26. Fischio d’inizio alle ore 21:00, in un contesto segnato da tensioni extracalcistiche e divisioni interne.

QUI COSENZA - In casa rossoblù, il clima è tutt’altro che sereno. La decisione della società di chiudere le curve Bergamini e Catenaper la campagna abbonamenti e per il match odierno ha scatenato una dura reazione del tifo organizzato. I gruppi ultras hanno annunciato che non entreranno allo stadio, invitando l’intera città a disertare l’impianto e a sostenere la squadra dall’esterno.

A inasprire la polemica, anche il contestato comunicato della società in cui si ipotizzava, per il futuro, l’installazione di maxischermi fuori dal Marulla per chi non volesse accedere all’impianto. Una proposta giudicata offensiva dai tifosi, che ha alimentato ulteriormente la frattura tra club e piazza.

Persino la conferenza stampa pre-gara di Antonio Buscè si è svolta in un clima surreale: buona parte della stampa cosentina ha infatti scelto di non partecipare, contestando la gestione comunicativa del club.

QUI SALERNITANA -  Se in Calabria il clima è rovente, in Campania si vive una situazione diversa ma non meno delicata. La Salernitana, guidata da Raffaele, deve fare i conti con il divieto di trasferta imposto agli ultras granata per i prossimi quattro mesi. Una limitazione pesante per una tifoseria tra le più calde d’Italia, che però non frenerà la voglia della squadra di dare risposte sul campo.

Il tecnico granata sembra orientato a una sola novità nell’undici titolare: in difesa Anastasio favorito su Coppolaro. Confermato invece Donnarumma tra i pali e il trio arretrato con Golemic e Matino. In mediana spazio a Capomaggiodavanti alla difesa, supportato da Knezovic e De Boer, mentre sulle corsie laterali agiranno Cabianca e Villa. In attacco coppia formata da Liguori e Inglese.

LE PROBABILI FORMAZIONI

COSENZA (3-4-2-1): Vettorel; Dametto, Dalle Mura, D’Orazio; Cimino, Contiliano, Garritano, Ferrara; Kouan, Florenzi; Mazzocchi. All.: Buscè. 
SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Matino; Cabianca, De Boer, Capomaggio, Knezovic, Villa; Inglese, Liguori. All.: Raffaele.