Cosenza-Cesena, ritorno al Marulla dopo 25 anni: i rossoblù imbattuti in casa nei precedenti

Un ritorno dal sapore speciale. Dopo oltre 25 anni di assenza, la sfida tra Cosenza e Cesena torna a disputarsi al “San Vito–Marulla”, in occasione della 38ª giornata del campionato di Serie B 2024/25. Un confronto dal peso diverso per le due squadre, ma che rievoca una lunga e positiva tradizione per i colori rossoblù.
L’ultima volta che le due formazioni si affrontarono in terra calabrese risale al 9 gennaio 2000. Anche in quell’occasione si trattava di Serie B, e il Cosenza si impose 1-0 grazie a un gol siglato in apertura dal compianto Carmelo Imbriani, figura amatissima e ancora nel cuore dei tifosi.
I precedenti casalinghi parlano chiaro: il Cesena non ha mai vinto a Cosenza. In 8 sfide giocate tutte negli anni ’90, il bilancio è a netto favore dei padroni di casa, con 5 vittorie e 3 pareggi. Una vera e propria imbattibilità storica che i rossoblù vorranno onorare, anche in un finale di stagione amaro segnato dalla retrocessione.
Per i lupi, che non hanno più nulla da chiedere alla classifica, l’occasione è quella di chiudere con dignità davanti al proprio pubblico, mantenendo viva una tradizione che fa parte della memoria calcistica della città.