Cosenza, Buscè verso il Catania: “Difesa a 4 e mentalità da Champions, così affronteremo ogni partita”

Alla vigilia di Cosenza-Catania, Buscè svela la tattica: difesa a 4 e fiducia nei nuovi innesti. “Ogni partita va affrontata come una finale di Champions League, senza limiti”.
13.09.2025 20:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Cosenza, Buscè verso il Catania: “Difesa a 4 e mentalità da Champions, così affronteremo ogni partita”

Domani il Cosenza ospiterà il Catania per la 4ª giornata di Serie C, e mister Antonio Buscè ha parlato in conferenza stampa, soffermandosi su tattica, condizione dei nuovi arrivati e obiettivi stagionali.

Difesa a 4 come scelta tattica

Buscè ha chiarito la sua idea di gioco:
«Ho sempre preferito la difesa a 4. L’anno scorso ho utilizzato la linea a 3 per necessità, legate alle caratteristiche della rosa. Non è mancanza di convinzione, ma capacità di adattarsi. Oggi credo che questa squadra abbia i giocatori giusti per affrontare la Serie C con una retroguardia a 4, mettendo ognuno nel ruolo che conosce meglio».

I nuovi innesti da integrare

Il tecnico ha parlato anche degli ultimi arrivi:
«Cannavò e Dametto devono ancora entrare pienamente nei nostri meccanismi, ma stanno lavorando bene. Langella, nonostante un ritiro complicato, è già più avanti fisicamente. Tutti raggiungeranno il livello ottimale con il tempo e con il lavoro quotidiano».

Obiettivi e mentalità: “Ogni gara come una finale”

Buscè ha ribadito con forza l’approccio mentale che chiede ai suoi:
«Non voglio limiti. Ogni partita va affrontata come se fosse una finale di Champions League. Dobbiamo dare il massimo ogni giorno, senza pensare troppo in là. Solo così potremo raccogliere i risultati che meritiamo».