Cosenza, inizia il ritiro che si trasforma in una gita

16.07.2025 20:57 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Cosenza, inizia il ritiro che si trasforma in una gita
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Il Cosenza Calcio ha dato il via alla stagione 2025/26 questa mattina, restando fedele a uno stile comunicativo ormai consolidato: pochi fronzoli, nessun dettaglio aggiuntivo per la stampa, e una partenza per il ritiro che ha ricordato più una gita scolastica improvvisata che l’inizio di un campionato professionistico.

Il comunicato ufficiale, pubblicato sui canali social del club, si limita a un essenziale: «Siamo in partenza per il ritiro, presso la struttura Hotel Park 108 – Campo “Mellaro”». Un annuncio stringato, dal tono quasi informale, che lascia trasparire ben poco dello spirito con cui la squadra si appresta a iniziare la nuova annata sportiva.

Ma c’è di più. La dicitura “in partenza” non si traduce, infatti, in un viaggio collettivo ben organizzato. Nessun pullman della società si è presentato all’appuntamento. Solo in extremis è stato messo a disposizione un pulmino da nove posti, nel tentativo di gestire l’imprevisto. Il resto del gruppo, tra giocatori e membri dello staff tecnico, ha dovuto provvedere autonomamente al trasferimento, arrangiandosi con mezzi propri.

Un avvio che, ancora una volta, conferma quanto lo stile del Cosenza resti unico nel panorama calcistico italiano.