COSENZA-CAVESE: LE PROBABILI FORMAZIONI

19.12.2025 09:00 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
COSENZA-CAVESE: LE PROBABILI FORMAZIONI

Il Cosenza si prepara a salutare il 2025 davanti al proprio pubblico, con la sfida alla Cavese che chiuderà il girone d’andata del campionato di Serie C Sky Wifi 2025/2026. L’appuntamento è fissato allo stadio “San Vito – Marulla”, teatro di una gara che mette in palio molto più dei tre punti: c’è la volontà dei rossoblù di consolidare quanto di buono costruito fin qui e di presentarsi alla pausa invernale con ulteriore slancio.

La classifica racconta di due squadre distanti 15 punti. I Lupi hanno raccolto 33 punti nelle prime 18 giornate, mentre la Cavese è ferma a quota 18. Numeri che fotografano percorsi diversi, ma che non autorizzano cali di concentrazione. Proprio su questo aspetto mister Antonio Buscè ha insistito alla vigilia, consapevole dei rischi nascosti in una partita che, sulla carta, potrebbe sembrare favorevole.

QUI COSENZA - Il Cosenza dovrà fare i conti con un’assenza pesante. Simone Mazzocchi non sarà della partita: è arrivata la conferma definitiva dell’intervento chirurgico alla spalla, uno stop che priva i rossoblù di una pedina importante nel reparto offensivo. Una perdita che costringe lo staff tecnico a rivedere alcune soluzioni, pur senza stravolgere l’assetto della squadra. Il principale dubbio riguarda il sostituto di Mazzocchi. Il ballottaggio è tra Giacomo Beretta e Sofiane Achour. Il primo arriva dal gol segnato a Trapani, una rete che potrebbe avergli restituito fiducia e che sembra averlo rimesso in pole nelle gerarchie. Achour, giovane e dinamico, rappresenta invece un’opzione da sfruttare a gara in corso, soprattutto se servirà cambiare ritmo o dare imprevedibilità all’attacco. La sensazione è che Buscè sia orientato a confermare Beretta dal primo minuto.

Per il resto, il Cosenza dovrebbe affidarsi ancora una volta a quella che è ormai diventata la sua formazione tipo. In difesa, Cannavò dovrebbe essere nuovamente adattato sulla corsia di destra, una soluzione che continua a garantire equilibrio in attesa di eventuali rinforzi dal mercato di gennaio. La linea mediana e il resto dell’undici non dovrebbero riservare sorprese, nel segno della continuità.

QUI CAVESE - Anche la Cavese arriva al Marulla con un’assenza da gestire. Luciani è stato fermato per un turno dal Giudice Sportivo e non sarà disponibile. Al suo posto, il tecnico campano dovrebbe affidarsi a Piana, chiamato a non far rimpiangere il compagno in una gara che si preannuncia complessa.

LE PROBABILI FORMAZIONI

COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cannavò, Dametto, Caporale, Ferrara; Kouan, Langella, Garritano; Ricciardi, Florenzi; Beretta. Allenatore: Buscè

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Piana, Nunziata, Cionek; Amerighi, Awua, Disarrassouba, Fella, Macchi; Orlando, Fusco. Allenatore: Prosperi