Playout Serie C: il Foggia batte il Messina e resta nel Girone C con il Cosenza

Con la vittoria del Foggia nel playout contro il Messina, sale a 17 il numero di squadre che con ogni probabilità faranno parte del Girone C della Serie C 2025/26, dove è atteso anche il Cosenza, reduce dalla retrocessione dalla Serie B.
Al termine di una doppia sfida molto combattuta, sono stati i “satanelli” a prevalere: dopo lo 0-0 dell’andata al “Franco Scoglio” di Messina, il ritorno allo Zaccheria ha premiato i rossoneri con un successo per 1-0, maturato nel primo tempo grazie a una rete di Emmausso. Il fantasista ha sbloccato la gara con una giocata d’alta classe, mandando in visibilio il pubblico di casa.
Ma l’eroe del match è stato senza dubbio Michele Perina, ex portiere del Cosenza, che a dieci minuti dal termine ha parato un calcio di rigore al Messina, tenendo in piedi la salvezza e blindando il risultato. Nel finale è entrato in campo anche un altro ex rossoblù, Agostino Camigliano, a dare manforte nel forcing conclusivo.
Con questa vittoria, il Foggia ottiene la permanenza tra i professionisti, mentre per il Messina è una dolorosa retrocessione in Serie D, dopo una stagione turbolenta e conclusa nel modo peggiore.