Spezia-Cosenza, le probabili formazioni dell'ultimo match in B per i Lupi

Tutto pronto per l’ultima giornata di Serie B 2024/25, che vedrà il Cosenza salutare il campionato cadetto affrontando lo Spezia in una sfida dall’alto valore simbolico e sportivo. Se per i calabresi si tratta dell’epilogo di una stagione tormentata e conclusa con l’amaro della retrocessione, per i liguri l’obiettivo è chiaro: blindare il terzo posto senza dover dipendere dal risultato della Cremonese, quarta in classifica.
QUI SPEZIA - Il tecnico aquilotto Luca D’Angelo non cambia spartito e si affida nuovamente al suo consolidato 3-5-2. Tra i pali è favorito Gori, nonostante qualche incertezza nella precedente uscita. In difesa, si va verso la conferma del trio Wisniewski-Hristov-Mateju, che garantisce esperienza e compattezza.
Sulle corsie laterali, Elia è certo della maglia da titolare a destra, mentre a sinistra parte in vantaggio Aurelio, anche se resta viva l’opzione Kouda, che potrebbe scalare sull’esterno nel caso non fosse scelto da mezz’ala.
In mediana, il perno sarà Nagy, supportato da Vignali e proprio Kouda, con il giovane Candelari pronto a subentrare a gara in corso o addirittura a strappare una maglia da titolare all’ultimo.
In attacco, a far coppia con il giovane Pio Esposito, è in atto un ballottaggio tra Lapadula e Falcinelli, con il ‘fante delle Ande’ in vantaggio per partire dall’inizio.
QUI COSENZA - Massimiliano Alvini, ex allenatore dello Spezia, si presenta al "Picco" con un 3-4-2-1 votato alla dignità e all’orgoglio. Tra i pali ci sarà Vettorel, viste le condizioni precarie di Micai.
In difesa spazio a Sgarbi, Venturi e Andrea Hristov, fratello del capitano spezzino, in un duello fraterno che aggiunge un tocco di narrativa emotiva al match.
Il centrocampo vedrà in cabina di regia il duo Kouan-Gargiulo, con Ricciardi e D’Orazio sugli esterni, chiamati a garantire spinta e copertura. Sulla trequarti agiranno Florenzi e Rizzo Pinna, due dei pochi a salvarsi in un’annata nera per i rossoblù.
Davanti, il riferimento offensivo sarà Jahce Novello, pronto a guidare l’ultimo assalto con grinta e voglia di mettersi in mostra.
LE PROBABILI FORMAZIONI
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov P., Mateju; Elian, Vignali, Nagy, Kouda, Aurelio; Esposito P., Lapadula. All. D’Angelo
COSENZA (3-4-2-1): Vettorel; Sgarbi, Hristov A., Venturi; Ricciardi, Kouan, Gargiulo, D’Orazio; Florenzi, Rizzo Pinna; Novello. All. Alvini