Ultimi verdetti: Cittadella e Sampdoria in C. Salernitana-Frosinone al playout

14.05.2025 00:04 di  Stefano Bentivogli   vedi letture
Ultimi verdetti: Cittadella e Sampdoria in C. Salernitana-Frosinone al playout
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra

La regular season di Serie B si chiude nel caos più totale con il recupero della 34ª giornata, che ha visto tutte le venti squadre scendere in campo in contemporanea. In palio c’erano ancora due retrocessioni, l’ultimo posto playoff, la definizione dei playout e la corsa al terzo posto, fondamentale per accedere direttamente alla semifinale. I verdetti, come spesso accade, sono stati clamorosi, con risultati inattesi e colpi di scena fino all’ultimo secondo.

Chi si salva: Mantova e Brescia restano in B

Il Mantova conquista la salvezza aritmetica pareggiando 1-1 al “Martelli” contro un Catanzaro già sicuro dei playoff. Un punto che basta ai virgiliani per restare in cadetteria. Stessa sorte per il Brescia, che con un gol di Galazzi supera per 2-1 una Reggiana già salva, completando così la rimonta-salvezza iniziata con l’arrivo di Rolando Maran in panchina.

Il Bari fuori dai playoff: pesa lo 0-0 col Südtirol

Delusione cocente per il Bari, che chiude a reti bianche contro il Südtirol a Bolzano. Il punto non basta: la vittoria del Cesena a Modena condanna i pugliesi a una stagione senza playoff. Un epilogo amaro che rischia di lasciare strascichi anche sul piano societario e tecnico.

Playoff: Spezia terzo, Cesena e Palermo completano il tabellone

Lo Spezia chiude alla grande battendo 3-1 il Cosenza e si prende il terzo posto, guadagnandosi l’accesso diretto alla semifinale playoff. La Cremonese, sconfitta a Pisa (2-1), si accontenta del quarto posto e attenderà la vincente tra Palermo e Juve Stabia.

I rosanero pareggiano 1-1 in extremis con la Carrarese (gol di Le Douaron all’87’) ma restano ottavi, mentre la Juve Stabia, grazie allo 0-0 interno con la Sampdoria, accede al turno preliminare come quinta.
Il Cesena di Mignani, neopromosso dalla C, batte il Modena e conquista un sorprendente settimo posto: affronterà il Catanzaro in gara secca.

Retrocesse: Sampdoria in Serie C, il Cittadella la segue

La notizia più sconvolgente arriva da Castellammare di Stabia: la Sampdoria retrocede in Serie C per la prima volta nella sua storia. Il pareggio senza reti contro la Juve Stabia, unito ai risultati degli altri campi, condanna i blucerchiati a un’incredibile caduta.

Stessa sorte per il Cittadella, sconfitto 2-0 in casa dalla Salernitana con i gol di Hrustic e Simy. Dopo nove stagioni consecutive in B, i veneti salutano il campionato.

Playout: Salernitana-Frosinone per un posto in B

Il quadro si completa con i playout, che vedranno opposte Salernitana e Frosinone. I ciociari, vittoriosi 1-0 sul Sassuolo grazie a un rigore di Bohinen, si guadagnano la possibilità di disputare il ritorno in casa.

La Salernitana, vincente in trasferta a Cittadella, chiude diciassettesima e dovrà giocarsi la permanenza in B partendo in svantaggio di campo e risultato.